IL MES SUL MES

Recovery Fund, recovery bond, eurobond: sono molto bravi a inventarsi dei termini per ingannare la gente. Il vero problema è che metteranno un aumento risibile di un punto percentuale sul bilancio dell’UE, diranno di avere inventato dei Bond che in italiano ricordo si traducono come “debiti”, e sarà sostanzialmente un Mes sul Mes.

Cambieranno le parole, ma sostanzialmente non cambierà niente.

Racconteranno che non ci sono condizionalità in modo tale che tutta la maggioranza attuale, anche il Movimento 5 Stelle che si è sempre dichiarato contrario al Mes, dirà di sì.

Intorteranno ancora una volta 60 milioni di italiani.

L’art. 136 comma 3 del funzionamento dell’Unione Europea e il regolamento 472 del 2013, art. 7, sostanzialmente stabiliscono che se i paesi non rispettano dei parametri, i target, loro intervengono come la Troika e ti dicono che le tue politiche economiche non vanno bene.

Ma questo che cosa vuol dire? Significa che i governi che vanno bene non avranno condizionalità, per i governi che non vanno bene le condizionalità saranno rispettate.

In poche parole la democrazia in questa Europa è un lusso. E’ una oligarchia, questa è la verità. Un’oligarchia finanziaria che stabilisce di applicare quelli che in finanza aziendale sono dei covenant, delle condizioni. Loro ragionano come una banca che dà un prestito: nei contratti si stabiliscono delle condizioni. Cioè io ti do il finanziamento, ma se tu non rispetti quelle condizioni, che sono i covenant, io ti posso applicare delle penali e anche revocare il finanziamento.

Io non mi fido di questo “dono” europeo.

Lascia un commento